Cucina Danese

La cucina Danese è rappresentata da quella Scandinava con qualche aggiunta.
Troveremo i prodotti del mare in grande presenza nei piatti tipici Danesi, ma anche la carne è molto usata.
Salmone, Trota e Merluzzo occupano la gran parte dei piatti e degli ingredienti, li troverete un po' ovunque, cucinati in tutti i modi possibili, dal piatto lesso a quello alla griglia, poi si trovano anche vegetali, anche qui cucinati in molti modi e devo dire ho assaggiato ottime zuppe, da provare.

Alla mattina ci alzeremo dal letto assonnati e andremo a preparare la nostra Morgenmad, la colazione dei campioni Danese.
Essendo che la giornata Danese si divide in 3 parti, e che i ritmi lavorativi sono diversi dai nostri anche il cibo si adatta agli usi locali, in cui si suddivide in una ricca colazione, piccolo spuntino a mezzogiorno e la cena alla sera.
Teniamo presente che abbiamo anche da froteggiare delle temperature diverse e il vento tipico, che anche se non sembra, a fine giornata stanca molto il nostro corpo.
Questa immagine un po' Vintage rappresenta bene il tipo di colazione Danese, composta da cereali, marmellata, burro, frutta, pane nero e pane con cereali, caffè e spremuta o succo di frutta.
Questa vi terrà attivi fino a mezzogiorno.

Nella cucina Danese troveremo senza dubbio il Smørrebrød, un piatto o meglio uno spuntino classico della Danimarca e della Scandinavia.
Questo snack si presenta molto semplice ed è divertente, è semplicemente una fetta di pane nero ai cereali con aggiunta a fantasia.
Possiamo mettere una base di burro, cetrioli, pesce, un'aringa speziata, uova, pomodori, del salame di maiale, patate o del buonissimo patè di fegato ( Leverpostej ) e cosi' via.

Proseguendo nella giornata alla sera si passa alla cena, e noteremo come il primo piatto, inteso all'italiana non sia una cosa molto usata, anzi di solito si salta quasi subito al secondo piatto o potremmo
trovare delle ottime zuppe, alle verdure o al pese.
Sono zuppe molto sostanziose, a volte con un piatto sei apposto, tra queste possiamo trovare la Alesuppe che è una zuppa di anguilla, Gronkalsuper che è al cavolo verde, Frugtsuppe una zuppa di frutta con albicocche, prugne secche e mele, questa calda o fredda come dessert.
Troveremo anche la Øllebrød composta da birra e pane che la rende molto dolce, e la Gule Ærter med Flaesk con lenticchie gialle, piselli e maiale.
Gule Ærter med Flaesk

Passando ai secondi piatti, possiamo trovare molte varianti e fantasie, alcune poco compatibili con i nostri sapori mediterranei che tanto ci vantiamo nel mondo ma che in Danimarca oltre a un po' di curiosità e qualche complimento sembra non attechire, meglio il classico Made in Denmak.

Potremmo trovare molto buono Æggekage, uova strapazzate con cipolla, patate e pancetta affumicata, veramente da provare !
Æggekage                                                 Bøf med Løg

Friskadeller                                                   Flæsk i kål

Un'altra cosa da provare assolutamente è il Bøf med Løg, manzo macinato con cipolle fritte e salsa apposita !! Possiamo insistere nella cena con delle Friskadeller, delle polpette di carne, vitello o maiale fritte nel burro, o un Flæsk i kål che non è nient'altro che carne di maiale con cavolo.
Possiamo trovare molte salsicce, e molta carne in generale in cui ho notato che piace molto.

Passando un po' per i piatti di mare possiamo trovare un Rødspætte che sono dei filetti di platessa, del Makrel che è lo sgombro e l'aringa chiamata Sild che è la pietanza che troverete in tutte le versioni e fantasie, marinata in barattolo, fresca o in agrodolce.

Volendo fare un salto nei dessert troviamo anche qui cose sostanziose come il formaggio verde esempio il Danablu o il Samsø che è come l'Hemmental ( piu' o meno .. ) o il Tybo che è formaggio con semi di cumino.
Come dolci in fine possiamo assaggiare del Æblekage fatto con panna e mele, o del Fløderand un dolce ripieno di frutta cotta. Troviamo anche un ottimo Jule Risengrod un budino di riso alle mandorle.
Jule Risengrod
Da assaggiare i Kranserkager dei pasticcini di marzapane glassati, o alla vaniglia Linser, o l'ottimo RødGrød un budino di frutti di bosco con panna, speciale !! a me piace molto e rappresenta la una specialità Danese a cui loro tengono molto.
RødGrød

Spero di avervi fatto venire fame, ho descritto un po' di piatti che ho assaggiato e cercando in rete qualche descrizione perchè non sono un esperto di cucina e mi ricordo solo la foto.

Voi cosa avete mangiato in Danimarca di curioso ? Raccontateci qualche esperienza !

Pagina Facebook dedicata alla CUCINA DANESE E NON SOLO

4 commenti:

  1. frikadeller...ma di pesce ,al mercato di Aarhus,uno sballo,troppo buone

    RispondiElimina
  2. Mattia, ricordati di cambiare il link al gruppo (che non esiste più), ora c'è la pagina http://www.facebook.com/CucinaDaneseENonSolo
    Grazie mille e saluti a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, correggo subito :D

      Elimina
    2. non ti ho mai ringraziato!!!!! :-)

      Elimina